Seleziona una pagina

Articolo 2 Associazione per la Cooperazione di Credito
è una associazione di cooperatori di credito impegnata a valorizzare,
preservare e sviluppare i fondamenti dell’attività del Credito Cooperativo,

riassunti nei Principi ispiratori indicati nell’art. 2 dello Statuto tipo delle BCC-CR.

Art. 2

Principi Ispiratori

Nell’esercizio della sua attività, la Società si ispira ai principi dell’insegnamento sociale cristiano e ai principi cooperativi della mutualità senza fini di speculazione privata.
La Società ha lo scopo di favorire i soci e gli appartenenti alle comunità locali nelle operazioni e nei servizi di banca, perseguendo il miglioramento delle condizioni morali, culturali ed economiche degli stessi e promuovendo lo sviluppo della cooperazione e l’educazione al risparmio e alla previdenza nonché la coesione sociale e la crescita responsabile e sostenibile del territorio nel quale opera.
La Società si distingue per il proprio orientamento sociale e per la scelta di costruire il bene comune.
E’ altresì impegnata ad agire in coerenza con la Carta dei Valori del Credito Cooperativo e a rendere effettivi forme adeguate di democrazia economico/finanziaria e lo scambio mutualistico tra i soci nonché la partecipazione degli stessi alla vita sociale.